-
Area Artistica
-
Arteterapia
L’Area Artistica comprende laboratori e percorsi condotti da Professionisti Esterni, esperti di tecniche espressive e strumenti artistici, con Valentina Rossi, Arteterapeuta, Coordinatrice dell’Area.
Le attività proposte intendono promuovere la sperimentazione di differenti esperienze e linguaggi di espressione artistica, per stimolare la creatività individuale e favorire la condivisione di interessi e passioni in piccolo gruppo.
I percorsi artistici si rivolgono a Bambini, Adolescenti e Adulti, a seconda delle specificità delle proposte.
PROGETTO BOTTEGA ESPRESSIVA PER PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI
Il Progetto Bottega Espressiva è stato pensato e strutturato a partire dal mese di Marzo 2021, in un periodo delicato e complesso legato alla pandemia da Covid-19.
Il progetto è nato con l’intento di offrire a Preadolescenti e Adolescenti un luogo di incontro e condivisione in cui potersi esprimere creativamente, attraverso la sperimentazione di differenti materiali e tecniche artistiche.
Il progetto è stato avviato con i laboratori di presentazione delle tecniche proposte da Francesca Zorz, esperta di Laboratori Artistici:
CERAMICA
INCISIONE E STAMPA SU MATERIALE PLASTICO
BRUSH CALLIGRAPHY
PERCORSO DI BRUSH CALLIGRAPHY
Con l’espressione “Brush Calligraphy” possiamo intendere una forma di “scrittura creativa moderna”, una tecnica artistica che insegna a disegnare ogni singola lettera dell’alfabeto, a partire dallo studio di semplici linee fino ad arrivare alla realizzazione delle forme più complesse.
La natura costituisce una fonte privilegiata e un modello d’ispirazione per questa tecnica, che può essere praticata sia dai ragazzi sia dagli adulti.
Per imparare a praticare con naturalezza la Brush Calligraphy occorrono pazienza, costante esercitazione e utilizzo di strumenti di qualità, come gli specifici “pennarelli Brush”.
La pratica di questa particolare tecnica artistica può aiutare a rilassarsi, dedicando tempo e attenzione all’osservazione e alla cura dei dettagli e recuperando il contatto sensoriale con la carta e gli inchiostri.
Nel mese di Maggio 2021 si è svolto un percorso di Brush Calligraphy formato da quattro incontri a cadenza settimanale che ha coinvolto cinque ragazzi.
Francesca ha guidato e accompagnato i partecipanti in questa esperienza, a partire dai primi esercizi per cominciare ad allenare la mano e conoscere gli specifici strumenti, a cui sono seguiti lo studio delle lettere dell’alfabeto in minuscolo e in maiuscolo e le esercitazioni per migliorare la fluidità dei segni e collegare le lettere tra loro.
PERCORSO DI INCISIONE SU ADIGRAF
In collaborazione con Alessia Colombo, illustratrice
L’incisione su adigraf è una tecnica artistica che consiste nell’incidere una superficie di materiale plastico utilizzando particolari strumenti, chiamati “sgorbie”, che possono avere differenti forme così da poter tracciare segni di vari spessori.
L’adigraf viene poi inchiostrato con un rullo per imprimere su un foglio di carta la stampa del disegno inciso.
Nei mesi di Gennaio e Febbraio 2022 si è svolto un percorso di incisione su adigraf, formato da un totale di quattro incontri, che ha coinvolto sei partecipanti.
Il percorso è stato condotto da Alessia Colombo, Illustratrice, insieme a Valentina Rossi, Arteterapeuta.
Durante il percorso, Alessia ha mostrato alcuni libri di cui è sia autrice sia illustratrice e testi che ha illustrato utilizzando diverse tecniche artistiche, tra cui anche l’incisione e ha raccontato come realizza le proprie illustrazioni, a partire dalle bozze fino alle tavole definitive.
Per stimolare le idee e la fantasia i ragazzi hanno potuto osservare alcune immagini tratte dai libri illustrati da Alessia e ognuno ha poi elaborato e disegnato una composizione personale.
In seguito i partecipanti hanno realizzato prove di incisione su adigraf e prove di stampa con inchiostri di diversi colori. L’osservazione delle prime stampe ha stimolato ipotesi e sperimentazioni per proseguire e sviluppare i lavori individuali.
Questo percorso artistico si è concluso con un breve momento di condivisione, a cui hanno preso parte anche i genitori dei ragazzi, per mostrare loro le stampe realizzate e gli strumenti di lavoro necessari per applicare questa tecnica artistica.
PROGETTO BOTTEGA ESPRESSIVA PER ADULTI
L’intento di questo progetto è di offrire un tempo e uno spazio in cui condividere esperienze, attraverso la sperimentazione di materiali, tecniche artistiche e linguaggi espressivi.
Il progetto prevede la proposta di percorsi esperienziali guidati da professionisti esperti di differenti linguaggi di espressione artistica.