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BAMBINI
PERCORSI DI ARTETERAPIA
Gli interventi di Arteterapia con bambini che si svolgono presso l’Associazione prevedono un continuo lavoro d’equipe tra arteterapeuta e psicoterapeuta, oltre al costante coinvolgimento dei genitori. Ogni percorso è preceduto da un colloquio conoscitivo in presenza dell’arteterapeuta Valentina Rossi e della Dott.ssa Alessandra Marcellino e si conclude con un momento di restituzione e confronto.
Qualora risultasse necessario, la Dott.ssa Marcellino svolge colloqui di consulenza o sostegno genitoriale durante i percorsi che coinvolgono i minori.
L’equipe è disponibile a incontrare insegnanti e professionisti che si occupano dei bambini per svolgere un lavoro in rete.
L’uso privilegiato di modalità non verbali rende l’Arteterapia particolarmente adatta ai bambini. L’attività con i minori si focalizza solitamente sull’ascolto, l’osservazione e la proposta di materiali e tecniche utili al raggiungimento degli obiettivi dell’intervento.
I percorsi, individuali o in piccoli gruppi, possono essere formati da un numero prestabilito di incontri oppure avere durata da definirsi; gli incontri hanno solitamente cadenza settimanale.
L’Arteterapia promuove la creatività intesa soprattutto come capacità mentale e sviluppo di idee personali, ma può favorire e migliorare anche:
- La concentrazione: dedicare tempo e cura alla realizzazione di lavori manuali permette di ampliare la capacità di mantenere l’attenzione e la concentrazione
- L’autostima: la realizzazione di un prodotto tangibile e gratificante, frutto di impegno e dedizione, rinforza l’autostima e la fiducia in se stessi
- La capacità di sostenere la frustrazione: l’esperienza con i materiali implica la possibilità di commettere errori o fare scelte non adatte alla riuscita del lavoro, tuttavia questi momenti sono preziosi per imparare ad accettare l’eventualità di sbagliare e poi cercare nuove soluzioni per trasformare ciò che non ha funzionato
- La capacità di sostenere l’attesa: riuscire a rispettare i tempi di asciugatura dei materiali o saper attendere un aiuto quando è necessario, permette di migliorare la capacità di sostenere l’attesa e di rimandare reazioni precipitose
- Il rispetto dei limiti e delle regole: è molto importante che l’esperienza espressiva e creativa sia definita da limiti e regole, come la durata dell’attività, il rispetto per la stanza in cui si svolge il lavoro e per i materiali a disposizione, il rispetto per lo spazio occupato dagli altri.
- L’espressione delle proprie emozioni: un percorso di Arteterapia può comprendere la proposta di temi di lavoro specifici e la sperimentazione di materiali e tecniche artistiche che l’arteterapeuta considera adatti a favorire l’espressione e la condivisione di vissuti emotivi.
PERCORSI DI ARTETERAPIA IN PICCOLO GRUPPO
Struttura dei percorsi:
Ogni percorso coinvolge un numero massimo di quattro partecipanti e comprende solitamente otto/dieci incontri della durata di un’ora ciascuno, che si svolgono a cadenza settimanale.
Obiettivi generali:
- Favorire la creatività personale e valorizzare le potenzialità individuali
- Stimolare la sperimentazione dei diversi materiali
- Aumentare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità
- Riconoscere e nominare le emozioni
- Educare al rispetto di sé e dell’altro
- Migliorare l’empatia e le capacità relazionali
- Stimolare il dialogo e la condivisione tra i partecipanti
- Aumentare la capacità di collaborare per realizzare un obiettivo comune
Ruolo dell’arteterapeuta:
- Crea un ambiente attento e non giudicante nei confronti di ogni bambino e dei lavori che realizza
- Favorisce l’equilibrio tra libera espressione, regole e limiti
- Propone materiali e tecniche che ritiene opportuni durante il percorso
- Osserva e ascolta tutto ciò che accade in ogni incontro, con attenzione sia alle dinamiche individuali sia a quelle di gruppo
- Aiuta a riconoscere, nominare e a esprimere le emozioni
- Favorisce momenti di interazione e collaborazione tra i partecipanti