-
Bambini 3-5 anni
PROGETTO CUCINA CREATIVA
Il progetto è formato da 3 incontri a cadenza mensile rivolti ai bambini, ma anche i genitori sono invitati a collaborare per condividere l’esperienza.
Ogni incontro prevede la partecipazione di un numero minimo di 4 bambini fino a un massimo di 8 partecipanti.
Gli obiettivi del progetto sono:
- Stimolare i cinque sensi
- Favorire lo sviluppo della manualità fine
- Promuovere la creatività individuale
- Acquisire competenze attraverso l’esperienza pratica
Le attività vengono proposte sotto forma di gioco, coinvolgendo i bambini in modo da formare una “buona squadra di cuochi” che collaborano tra loro.
PROGETTO BOCCATA D'ARTE
La proposta comprende tre incontri a cadenza mensile. I laboratori sono condotti da Francesca Zorz, educatrice professionale esperta in laboratori artistici e diplomata all’Accademia di Brera.
Ogni incontro prevede la partecipazione di un numero minimo di 4 bambini fino ad un massimo di 8 partecipanti.
Gli obiettivi del progetto sono:
- Promuovere la conoscenza di artisti contemporanei e appartenenti a diverse epoche storiche
- Favorire la collaborazione reciproca tra i partecipanti
- Valorizzare la creatività individuale
- Proporre tecniche artistiche che stimolino la libera sperimentazione dei bambini
PROGETTO SCUOLA CHIUSA PULCE BATTAGLIE APERTA
Il progetto nasce dal desiderio di offrire ai bambini esperienze di benessere fisico ed emotivo. La proposta copre tutti i momenti di sospensione scolastica (Natale, Carnevale, Pasqua, tutta l’Estate).
L’esperienza diretta permetterà al bambino di accrescere la propria curiosità, lo stupore e la voglia di conoscere.
Il tempo trascorso a contatto con la natura è prezioso anche per preparare i bambini agli apprendimenti futuri. Gli interventi educativi saranno volti a riattivare la socializzazione e la relazione tra i pari. Il gioco è lo strumento attraverso il quale il bambino conosce se stesso, gli altri e il mondo circostante: il gioco sarà quindi lo strumento principale delle nostre proposte.
Obiettivi
-
stimolare la scoperta e le esplorazioni sensoriali (guardare, toccare, ascoltare, annusare, giocare e costruire)
-
sviluppare la capacità creativa e di espressione personale
-
potenziare l’autonomia individuale
-
favorire la relazione nel gruppo dei pari