-
Campus
PROGETTO CAMPUS
I nostri Campus vengono attivati durante i periodi di sospensione scolastica, attraverso la proposta di attività e laboratori progettati in collaborazione con esperti che hanno esperienze e formazioni specifiche.
Le differenti proposte sono pensate e strutturate in base all’età a cui si rivolgono e coinvolgono solitamente bambini e ragazzi a partire dai sei fino ai quattordici anni.
CAMPUS ESTIVO 2022
11-14 anni
A cura di Valentina Rossi, Arteterapeuta e Alessandra Marcellino, Psicoterapeuta
Abbiamo scelto di concentrare l’attenzione e la proposta del Campus Estivo 2022 verso preadolescenti di età compresa tra gli undici e i quattordici anni, ragazzi della scuola secondaria di primo grado, con l’intento di offrire loro un luogo in cui incontrarsi, per condividere un tempo in cui stare insieme, discutere e confrontarsi, sperimentare laboratori creativi e di gioco, accompagnati da adulti con differenti esperienze e qualifiche professionali.
Il progetto si è svolto nelle settimane comprese tra il 20 Giugno e il 29 Luglio e tra il 29 Agosto e il 9 Settembre, in collaborazione con Federica Balconi, esperta di Tecniche Artistiche, Marta Villa, Game Trainer e Alessia Colombo, Illustratrice Editoriale.
Le giornate di Campus si sono tenute dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 16:00, con possibilità di entrata fino alle 9:00 e di post fino alle 18:00.
Ogni giornata ha compreso attività strutturate, momenti di gioco libero, spazio compiti, pranzo e merende condivise.
Durante le mattinate del Campus sono stati proposti laboratori specifici di Tecniche Grafiche e Scultoree, di Illustrazione e Editoria, volti a offrire la possibilità di stimolare la creatività e di intraprendere esperienze manuali, attraverso la sperimentazione di materiali e strumenti particolari, attività che solitamente è più difficile svolgere durante l’anno scolastico.
Ogni mercoledì è stato dedicato ai laboratori con Giochi di Società, che hanno coinvolto giochi da tavolo e giochi di ruolo, con l’intento di favorire la socializzazione e la collaborazione tra i ragazzi.
Il Campus Estivo 2022 ha inoltre coinvolto una tirocinante e un piccolo gruppo di adolescenti volontari, che hanno offerto il proprio contributo a questo progetto.
CAMPUS DI PASQUA 2022
Laboratori Artistici e Giochi di società
6-13 anni
In collaborazione con l’Associazione culturale TingLab di Treviglio
Il progetto ha compreso laboratori di Tecniche Grafiche e laboratori di Giochi di società.
I laboratori di tecniche grafiche sono stati condotti da Federica Balconi, esperta di tecniche artistiche, insieme a Valentina Rossi, Arteterapeuta.
Federica ha accompagnato i partecipanti nella sperimentazione di alcune tecniche come l’incisione a punta secca usando differenti supporti, il frottage e il monotipo, per poi realizzare stampe a mano e con l’utilizzo del torchio calcografico.
I laboratori di Giochi di società sono stati condotti da Antonio Ciocca, educatore professionale e Game Trainer, insieme a Alessandra Marcellino, Psicoterapeuta.
Antonio ha guidato i partecipanti nella sperimentazione di giochi da tavolo, attività ludiche e socializzanti, sfide all’aperto, giochi di collaborazione e di strategia.
CAMPUS DI CARNEVALE 2022
Laboratori di Fumetto e Giochi di società
6-10 anni
In collaborazione con l’Associazione culturale TingLab di Treviglio
I laboratori sono stati condotti da Antonio Ciocca, Educatore professionale, diplomato in disegno del fumetto e sceneggiatura, presidente di TingLab.
Antonio ha accompagnato i partecipanti nella sperimentazione di un laboratorio introduttivo dedicato al disegno dei fumetti e nella condivisione di alcuni giochi di società.