Un’esperienza da condividere insieme!
Guarda il nostro video su youtube

 

LA SCATOLA MAGICA
L’attività proposta è composta da due momenti molto importanti: la creazione e il gioco.
La realizzazione della scatola creativa o “scatola magica” ha un significato importante per il bambino; egli prova con mano la trasformazione di un oggetto in qualcosa di totalmente diverso, creativo e personale.
La scatola delle scarpe è un contenitore che spesso viene lasciato in un armadio e perché non ridargli vita?
Colla, carte colorate, pennarelli, matite e forbici sono materiali che il bambino conosce bene e che, con i suoi tempi e in base alla sua età, sa usare per creare e lasciare libera espressione alla sua creatività.
In giornate come queste un’attività del genere potrebbe essere proposta in un unico momento oppure si può iniziare a creare e poi fare una pausa o addirittura riprendere la realizzazione dell’oggetto il giorno dopo.

La seconda parte dell’attività ha funzioni differenti in base all’età del bambino:
Un bambino piccolo, a partire dai 12 mesi, si immerge nell’azione del travasare la farina da un contenitore all’altro; prova, sperimenta e mette in atto questa azione ripetitiva. A quell’età il ripetere molte volte un gesto o movimento significa consolidare, diventa quindi un vero allenamento per affinare le sue competenze. Il bambino si concentra molto per impiegare al massimo le sue forze,le sue energie e migliorarsi. Lasciamolo fare, rispettiamo i suoi tempi e … stupiamoci insieme a lui per quello che fa e che spesso ci mostra con soddisfazione!
Per un bambino più grande questo gioco ha degli obiettivi differenti.
I bambini sono capaci di divertirsi con tutto. Se stimolata, la loro fantasia permette di trasformare qualsiasi oggetto in un potenziale gioco. I bambini che iniziano ad approcciarsi e sono incuriositi dalla scrittura avranno la possibilità di sperimentarsi con le dita o degli stuzzicadenti per disegnare lettere o numeri. I Bambini più grandi, invece, che hanno solo voglia di disegnare in modo alternativo si potranno sbizzarrire con le mani o strumenti di ogni genere. La farina si sposta con facilità scoprendo il colore della superficie sottostante (il fondo della scatola). Il bambino ha la possibilità di lasciare la propria traccia artistica e divertirsi.

Anche l’adulto può lasciarsi coinvolgere in questo gioco, immergere le mani nella farina, trascinare su di essa le dita, fissare il flusso di piccolissimi granellini che scendono dall’imbuto può rilassare e svuotare per un momento la mente!

Provare per credere … non preoccupatevi di sporcare casa vi basterà mettere sotto dei giornali, un sacchetto o una grande tovaglia e il gioco è fatto!!!