PROGETTO LABORATORI ESTIVI
11-17 anni
I laboratori estivi dedicati a preadolescenti e adolescenti di età compresa tra gli undici e i diciassette anni si sono svolti nelle settimane tra il 20 Giugno e il 29 Luglio e tra il 29 Agosto e il 9 Settembre 2022.
I laboratori si sono tenuti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 con la seguente struttura settimanale:
Lunedì: Laboratorio di Tecniche Grafiche
Martedì: Laboratorio di Tecniche Scultoree
Mercoledì: Laboratorio di Giochi di società
Giovedì e Venerdì: Laboratorio di Illustrazione e di Editoria
LABORATORI DI TECNICHE GRAFICHE
A cura di Federica Balconi, esperta di Tecniche Artistiche con Valentina Rossi, Arteterapeuta
La proposta ha compreso la sperimentazione di differenti materiali e tecniche quali: collage e stampa inkjet; incisione su matrici di gomma crepla e tetrapak, inchiostrate e stampate usando il torchio calcografico; stampa monotipo su tessuto in cotone e stampa di “leporelli”, meravigliosi libretti piegati a fisarmonica.
Federica ha accompagnato i ragazzi nella sperimentazione della serigrafia, tecnica di stampa molto utilizzata nel settore della decorazione industriale e del tessile: partecipanti hanno costruito un telaio serigrafico usando un “tessuto non tessuto” e cerchi da ricamo e successivamente hanno stampato i propri disegni su un tessuto sintetico.
LABORATORI DI TECNICHE SCULTOREE
A cura di Federica Balconi con Valentina Rossi
I laboratori hanno compreso la sperimentazione di specifici materiali e tecniche scultoree quali: cartapesta per realizzare maschere; calco in gesso ispirandosi alla produzione ceramica delle maioliche; tecnica scultorea del tutto tondo attraverso la modellazione della creta e tecnica della tornitura per ottenere un contenitore usando il tornio per ceramica; creazione di fantasiosi “mobiles”, ovvero costruzioni mobili in filo costituite da piccole forme plastiche in equilibrio, che sono state modellate con la creta; tecnica dello sbalzo su lastrine di rame.
LABORATORI DI GIOCHI DI SOCIETA’
A cura di Marta Villa, Game Trainer con Alessandra Marcellino, Psicoterapeuta
La proposta ha visto la sperimentazione di diversi giochi di società durante i laboratori, tra cui “Imagine”, “Le mille e una storia”, “No Draw”, “Dixit”, “Sequence”, “Carcassonne” e “Sushi go party”.
I ragazzi hanno sperimentato, inoltre, un gioco di ruolo fantasy basato sull’ambientazione di “Blue rose”, portando avanti l’avventura nelle settimane di laboratori.
LABORATORI DI ILLUSTRAZIONE E EDITORIA
A cura di Alessia Colombo, Illustratrice Editoriale
Alessia ha mostrato ai ragazzi libri che ha illustrato e testi con stili differenti per raccontare che l’illustrazione non si rivolge solamente ai bambini.
Durante i laboratori sono state proposte diverse attività di disegno per favorire la creatività e la fantasia dei partecipanti.
In correlazione con il gioco “Dixit”, che è stato utilizzato nei laboratori di Giochi di società, i ragazzi hanno inventato e illustrato nuove carte da gioco.
Ogni ragazzo si è occupato di inventare un libro scegliendone il genere letterario e realizzando la copertina completa, composta da prima, quarta, dorso e alette; ciascuno ha inoltre deciso il titolo del proprio libro, l’autore, la casa editrice e ha aggiunto una breve descrizione del testo.
E’ stata proposta la creazione di un mandala geometrico, a partire da una forma circolare centrale, con ripetizione di elementi e lo sviluppo dell’immagine a piacere; sono state sperimentate la tecnica del frottage su diverse superfici e la possibilità di disegnare integrando oggetti concreti all’interno delle immagini, in modo da ottenere illustrazioni composte sia dal disegno sia dall’oggetto tridimensionale.
Per cominciare a lavorare sull’animazione Alessia ha spiegato come si realizza un film animato, attraverso l’illusione ottica determinata dai singoli disegni che con piccole modifiche danno il senso del movimento. Ogni ragazzo ha creato il proprio flip book, ovvero un piccolo libretto con disegni per ogni pagina, che dà l’idea del movimento facendone scorrere le pagine.
L’esperienza sull’animazione è proseguita sperimentando la possibilità di collaborare alla realizzazione di un lavoro collettivo unendo quelli individuali e con il lavoro creato insieme Alessia ha poi montato un breve video animato.
Scrivi un commento