Progetto realizzato in collaborazione con la Comunità di accoglienza per minori stranieri non accompagnati “GiroMondo” di Cavenago di Brianza, con “La Grande Casa Cooperativa Sociale” e con “Aeris Cooperativa Sociale”

Il Progetto Urban Art è stato ideato da Valentina Rossi, Arteterapeuta e Alessandra Marcellino, Psicoterapeuta, socie fondatrici di Battaglie Associazione di Treviglio, con l’intento di incontrare i giovani attraverso l’utilizzo di un linguaggio immediato e contemporaneo, adatto a rispondere al bisogno di essere visti e riconosciuti.

II progetto è stato ideato nel 2020 e propone una prima fase di lavoro caratterizzata da un percorso di Arteterapia da svolgersi solitamente presso la sede della realtà che accoglie la proposta, seguita da un intervento artistico di riqualificazione urbana in collaborazione con artisti professionisti e con il coinvolgimento del territorio.

Il Progetto Urban Art con la Comunità “GiroMondo” 2023 è stato realizzato in continuità con il Progetto Urban Art svolto tra Maggio e Settembre 2022, con il principale intento di portare avanti un intervento che possa favorire l’integrazione dei ragazzi ospitati presso la Comunità “GiroMondo” di Cavenago di Brianza con il territorio che accoglie la struttura.