Soci Fondatori

ALESSANDRA MARCELLINO

Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale
Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia n. 03/14022
Socio fondatore e presidente de La Pulce Battaglie Associazione. Coordinatrice e Responsabile dell’Area Psicologica.
Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico relazionale, esperta in interventi con famiglie, coppie e minori.
Si occupa di terapia di coppia, sostegno alla genitorialità, problematiche sessuali, disagio giovanile e minori.
Ha approfondito l’utilizzo dell’EMDR per la gestione dello stress e dello stress da trauma con adulti, adolescenti e bambini.
Ha maturato diverse esperienze nell’ambito della cura del disagio psichico grave, prestando servizio in Comunità Terapeutiche per Minori e Adulti, Case di Reclusione e Circondariali, Case di Accoglienza per persone senza fissa dimora.
Ha sviluppato esperienza clinica in ambito ospedaliero, dove ha svolto attività ambulatoriale di consulenza psicologica e di psicoterapia individuale e di coppia, presso il Servizio di Psico-oncologia.

VALENTINA ROSSI

Arteterapeuta Apiart
Socia Associazione Art Therapy Italiana e A.P.I.Ar.T. (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti)
Registro A.P.I.Ar.T. n° 274
Professionista ai sensi della Legge n. 4/13
Socio fondatore e vicepresidente de La Pulce Battaglie Associazione. Coordinatrice e Responsabile dell’Area Artistica e Arteterapia.
Ha conseguito il Diploma Accademico di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, il Diploma di Arteterapeuta e il Master di Specializzazione in Arteterapia di Gruppo presso l’Associazione Art Therapy Italiana.
Conduce percorsi di Arteterapia per minori e adulti, individuali e in piccolo gruppo, presso gli spazi dell’Associazione e coordina i percorsi artistici in collaborazione con professionisti esperti e Strutture.
Conduce interventi di Arteterapia in ambito penitenziario, presso Case Circondariali e di Reclusione, rivolti a utenza maschile adulta con fragilità psichica.
Coordina il Gruppo di Studio e Ricerca “Carcere” di Art Therapy Italiana.
Collabora da diversi anni con Comunità Terapeutiche per Minori e Adulti, conducendo percorsi di Arteterapia di Gruppo.

Collaboratori

FRANCESCA VIGORELLI
 Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale
Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia n. 18746.
Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Ha svolto il tirocinio post – laurea in ambito ospedaliero presso i reparto di psicologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII e presso il CTF (Centro Terapeutico della Famiglia)
dell’ASST Bergamo Ovest – Ospedale Treviglio – Caravaggio.
Ha conseguito la specializzazione in psicologia sistemico – relazionale
presso la Scuola di Specializzazione Iris di Milano.
Ha svolto il tirocinio presso il Consultorio famigliare ASST Bergamo Ovest di Dalmine
e presso il CPS di Bergamo Boccaleone.
Ha conseguito il diploma in tecniche Mindfulness
per il trattamento di sintomatologie ansiose, attacchi di panico, stress.
Ha conseguito il titolo di operatrice RBT (applied Behavior Technicians, analisi comportamentale applicata per tecnici del Comportamento)per il trattamento dello spettro autistico.
Svolge attività clinica presso studio privato
e presso La Pulce Battaglie Associazione con esperienze di interventi con famiglie, coppie e minori.
Si occupa di terapia di coppia, sostegno alla genitorialità, disagio giovanile e minori.
Svolge attività di coordinamento territoriale circa il supporto psicologico
per conto di Soleterre Onlus Strategie di Pace.
FRANCESCA ZORZ
Decoratrice – Educatrice Esperta d’Arte
Diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Milano, dal 2012 collabora con diverse figure professionali in ambito artistico (restauratori, decoratori, architetti e interior design) studiando e realizzando interventi conservativi e decorativi.
Nel 2017 consegue il Master in Servizi Educativi per il Patrimonio Artistico e comincia a progettare proposte educative per minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni, collaborando con scuole, biblioteche, musei, associazioni culturali e sociali.
Nel 2019 fonda il Progetto TAZZEggiare insieme a Irene Monti,
volto a realizzare oggetti unici in Ceramica.
Collabora con l’Area Educativa dell’Associazione per la progettazione e realizzazione
di interventi educativi e laboratori artistici per bambini.
Collabora con l’Area Artistica dell’Associazione per la progettazione e conduzione
di percorsi artistici su tecniche specifiche, come la Brush Calligraphy e la Ceramica, rivolti ad adolescenti e adulti.