Soci Fondatori

ALESSANDRA MARCELLINO

Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale
Socio fondatore e presidente de La Pulce Associazione. Coordinatrice e Responsabile dell’Area Psicologica.
Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico relazionale, esperta in interventi con famiglie,
coppie e minori.
Si occupa di terapia di coppia, sostegno alla genitorialità, problematiche sessuali, disagio giovanile e minori.
Ha approfondito l’utilizzo dell’EMDR per la gestione dello stress e dello stress da trauma con adulti,
bambini, adolescenti e coppie.
Ha maturato diverse esperienze nell’ambito della cura del disagio psichico grave, prestando servizio in
Comunità Terapeutiche per minori o adulti, Case di Reclusione e Circondariali, Case di Accoglienza per
senza fissa dimora.
Ha sviluppato esperienza clinica in ambito ospedaliero, dove ha svolto attività ambulatoriale di consulenza
psicologica e di psicoterapia individuale e di coppia, presso il Servizio di Psico-oncologia.
Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia n. 03/14022

VALENTINA ROSSI

Arteterapeuta Apiart
Socia Associazione Art Therapy Italiana e A.P.I.Ar.T. (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti)
Registro A.P.I.Ar.T. n° 274
Professionista ai sensi della Legge n. 4/13
Socio fondatore e vicepresidente de La Pulce Associazione. Coordinatrice e Responsabile dell’Area Artistico-Culturale.
Conduce percorsi di Arteterapia per minori e adulti, individuali e in piccolo gruppo, presso gli spazi dell’Associazione.
Coordinatrice Gruppo di Coordinamento Clinico Carcere, di Art Therapy Italiana.
Conduce percorsi di Arteterapia in ambito penitenziario, presso Case Circondariali e di Reclusione, rivolti a utenza maschile adulta.
Collabora da anni con Comunità Terapeutiche per Minori e Adulti.
Diploma Accademico di Pittura conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Diploma di Arteterapeuta conseguito presso Art Therapy Italiana.
Master di Specializzazione in Arteterapia di Gruppo presso l’Associazione Art Therapy Italiana.

ELISA BIANCHI

Educatrice Professionale
Socia fondatrice de La Pulce Associazione.
Coordinatrice e Responsabile dell’Area Educativa Ludico – Ricreativa.
Allegra, con entusiasmo, grinta e voglia di fare e disfare in mezzo a bambini e adulti.
Diploma socio-pedagogico. Laureata in scienze dell’educazione nel luglio 2010.
Si occupa di proporre percorsi educativi adatti a bambini con età compresa tra 0 e 10 anni.
Si occupa di progettare e mettere in atto proposte per i servizi educativi 0-6 anni e scuole primarie.
Considera strumenti importanti nel suo lavoro il gioco e il libro. È amante dell’aria aperta e crede che l’esperienza pratica e un buon ambiente siano elementi fondamentali per educare, per “tirar fuori” il potenziale del bambino.
Ha maturato diverse esperienze in ambito educativo lavorando in servizi quali Tempo per le Famiglie, Scuole dell’infanzia e asili nido.
Si occupa di un percorso di accompagnamento educativo in più classi della scuola primaria.
Ha avuto per sette anni un’esperienza di piccola impresa commerciale e di servizi rivolti alle famiglie dove ha sviluppato differenti competenze in ambito gestionale e in progettazione di attività e proposte educative.

Collaboratori

SILVIA NESSI

Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale
Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica presso l’università degli Studi di Bergamo. Ha svolto il tirocinio post-laurea presso il Dipartimento Dipendenze dell’ASL di Bergamo e ha fatto ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Ha conseguito la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale all’European Institute of Systemic-relational Therapies (EIST) di Milano. Ha svolto il tirocinio presso il CPS di Bergamo – Boccaleone.
Lavora nell’ambito della formazione (corsi di comunicazione, team building, di gestione della trattativa e del conflitto ecc.) e della prevenzione in contesti educativi e scolastici (educazione all’affettività e alla sessualità, prevenzione all’uso di sostanze, media education ecc.). Collabora con importanti realtà come AVIS Provinciale Bergamo e CESVI in qualità di consulente formatrice e psicologa. Conduce seminari, convegni e formazione professionale.
Svolge attività clinica presso LA PULCE associazione e collabora con altre realtà del territorio di Bergamo e Provincia.
Iscritta all’albo professionale degli psicologi della Lombardia n. 03/17137