Socie Fondatrici

ALESSANDRA MARCELLINO

Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale

Socio fondatore e presidente de La Pulce Battaglie Associazione. Coordinatrice e Responsabile dell’Area Psicologica.

Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico relazionale, esperta in interventi con famiglie,
coppie e minori.
Si occupa di terapia di coppia, sostegno alla genitorialità, problematiche sessuali, disagio giovanile e minori.
Ha approfondito l’utilizzo dell’EMDR per la gestione dello stress e dello stress da trauma con adulti,
bambini, adolescenti e coppie.
Ha maturato diverse esperienze nell’ambito della cura del disagio psichico grave, prestando servizio in
Comunità Terapeutiche per minori o adulti, Case di Reclusione e Circondariali, Case di Accoglienza per
senza fissa dimora.
Ha sviluppato esperienza clinica in ambito ospedaliero, dove ha svolto attività ambulatoriale di consulenza
psicologica e di psicoterapia individuale e di coppia, presso il Servizio di Psico-oncologia.

Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia n. 03/14022

VALENTINA ROSSI

Arteterapeuta Apiart

Socio fondatore e vicepresidente de La Pulce Battaglie Associazione.
Coordinatrice dell’Area Artistica.
Si occupa di interventi in equipe con la Dott.ssa Alessandra Marcellino per il Servizio di Arteterapia e per la realizzazione di progetti in rete.

Diploma Accademico di Pittura conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Diploma di Arteterapeuta e Master di Specializzazione in Arteterapia di Gruppo presso Art Therapy Italiana.
Conduce percorsi di Arteterapia di gruppo in ambito penitenziario, rivolti a utenza maschile adulta con fragilità psichica.
Collabora da diversi anni con Comunità Terapeutiche per Minori e Adulti.

Socia Associazione Art Therapy Italiana e A.P.I.Ar.T. (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti).
Registro A.P.I.Ar.T. n° 274 Professionista ai sensi della Legge n. 4/13

Collaboratrici

VERA PAGANI

Psicomotricista Relazionale

Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università degli Studi di Bergamo e  Master in “Psicomotricità integrata nei contesti educativi e di prevenzione”, dove collabora a contratto come tutor d’aula.

Ha conseguito la specializzazione presso la scuola “Kyron” di Milano (Centro di Formazione e Ricerca in Psicomotricità integrata) dove si è perfezionata nell’area del disagio infantile e nella formazione rivolta a educatori e insegnanti con il corso biennale dedicato.

In corso di formazione in psicologia clinico-dinamica presso l’Università degli studi di Padova.

Dal 2014 esercita come libera professionista in contesti scolastici ed extrascolastici.

Dal 2021 collabora con l’Associazione conducendo percorsi per bambini individuali e in piccolo gruppo e interventi genitore-bambino.

FEDERICA BALCONI

Esperta di tecniche artistiche

Diplomata presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo nel 2022, prosegue attualmente gli studi accademici.
Nel mese di marzo 2022 ha iniziato un percorso progettuale finalizzato al sostegno della ricerca artistica delle nuove generazioni presso “superstudiolo” (BG), ottenendo la possibilità di sviluppare la propria ricerca artistica in uno studio per un periodo di sei mesi.

A settembre 2022 è stata premiata come vincitrice della sezione Scultura del premio Nocivelli.
Fra i principali interessi artistici studia e pratica la scultura e la stampa d’arte.

Dal 2022 è Web Content Creator dell’Associazione e conduce laboratori di tecniche grafiche e scultoree per ragazzi e adulti

FRANCESCA VIGORELLI

Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale

Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Ha conseguito la specializzazione in psicologia sistemico – relazionale presso la Scuola di Specializzazione Iris di Milano.
Ha conseguito il diploma in tecniche Mindfulness per il trattamento di sintomatologie ansiose, attacchi di panico, stress.
Ha conseguito il titolo di operatrice RBT (applied Behavior Technicians, analisi comportamentale applicata per tecnici del Comportamento) per il trattamento dello spettro autistico.
Svolge attività clinica presso studio privato e presso La Pulce Battaglie Associazione con esperienze di interventi con famiglie, coppie e minori.
Si occupa di terapia di coppia, sostegno alla genitorialità, disagio giovanile e minori.
Svolge attività di coordinamento territoriale circa il supporto psicologico per conto di Soleterre Onlus Strategie di Pace.
Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia n. 18746.