Socie Fondatrici

ALESSANDRA MARCELLINO

Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale

Socio fondatore e presidente de La Pulce Battaglie Associazione. Coordinatrice e Responsabile dell’Area Psicologica.

Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico relazionale, esperta in interventi con famiglie,
coppie e minori.
Si occupa di terapia di coppia, sostegno alla genitorialità, problematiche sessuali, disagio giovanile e minori.
Ha approfondito l’utilizzo dell’EMDR per la gestione dello stress e dello stress da trauma con adulti,
bambini, adolescenti e coppie.
Ha maturato diverse esperienze nell’ambito della cura del disagio psichico grave, prestando servizio in
Comunità Terapeutiche per minori o adulti, Case di Reclusione e Circondariali, Case di Accoglienza per
senza fissa dimora.
Ha sviluppato esperienza clinica in ambito ospedaliero, dove ha svolto attività ambulatoriale di consulenza
psicologica e di psicoterapia individuale e di coppia, presso il Servizio di Psico-oncologia.

Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia n. 03/14022

VALENTINA ROSSI

Arteterapeuta Apiart

Socio fondatore e vicepresidente de La Pulce Battaglie Associazione.
Coordinatrice dell’Area Artistica.
Si occupa di interventi in equipe con la Dott.ssa Alessandra Marcellino per il Servizio di Arteterapia e per la realizzazione di progetti in rete.

Diploma Accademico di Pittura conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Diploma di Arteterapeuta e Master di Specializzazione in Arteterapia di Gruppo presso Art Therapy Italiana.
Conduce percorsi di Arteterapia di gruppo in ambito penitenziario, rivolti a utenza maschile adulta con fragilità psichica.
Collabora da diversi anni con Comunità Terapeutiche per Minori e Adulti.

Socia Associazione Art Therapy Italiana e A.P.I.Ar.T. (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti).
Registro A.P.I.Ar.T. n° 274 Professionista ai sensi della Legge n. 4/13

Collaboratrici

FRANCESCA ZORZ
Diplomata presso l’Accademia di Belle Arti, nel 2017 consegue il Master in Servizi Educativi per il Patrimonio Artistico e comincia a progettare attività educative per bambini di età compresa tra i tre e gli undici anni.
Aggiorna costantemente la propria formazione in ambito educativo e sociale.
Versatile e creativa, Francesca è decoratrice e operatore didattico qualificato sul sostegno.
Intraprende esperienze in diversi ambiti come in quello scolastico, presso biblioteche e musei,
all’aria aperta e nel proprio laboratorio artistico.
FRANCESCA VIGORELLI
FRANCESCA VIGORELLI Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale
Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Ha svolto il tirocinio post – laurea in ambito ospedaliero presso i reparto di psicologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII e presso il CTF (Centro Terapeutico della Famiglia) dell’ASST Bergamo Ovest – Ospedale Treviglio – Caravaggio.
Ha conseguito la specializzazione in psicologia sistemico – relazionale presso la Scuola di Specializzazione Iris di Milano.
Ha svolto il tirocinio presso il Consultorio famigliare ASST Bergamo Ovest di Dalmine e presso il CPS di Bergamo Boccaleone.
Ha conseguito il diploma in tecniche Mindfulness per il trattamento di sintomatologie ansiose, attacchi di panico, stress.
Ha conseguito il titolo di operatrice RBT (applied Behavior Technicians, analisi comportamentale applicata per tecnici del Comportamento) per il trattamento dello spettro autistico.
Svolge attività clinica presso studio privato e presso La Pulce Battaglie Associazione con esperienze di interventi con famiglie, coppie e minori.
Si occupa di terapia di coppia, sostegno alla genitorialità, disagio giovanile e minori.
Svolge attività di coordinamento territoriale circa il supporto psicologico per conto di Soleterre Onlus Strategie di Pace.
Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia n. 18746.